La nostra utile rete anti gabbiani o dissuasore passivo

 

Utile, semplice ed economico, questo accessorio dissuasore passivo, la rete anti gabbiani, sviluppata dalla BGV Torino, elimina completamente il fastidio di avere gabbiani, cormorani ed altri volatili che si posano sulla vostra imbarcazione all’ormeggio, con tutte le solite sgradevoli conseguenze. Una volta per tutte. Si tratta di una semplice rete, leggera ed impermeabile, che, sagomata a misura, si stende da poppa a prua in pochi minuti, fissandola a seconda dei casi, a tienti bene o ai pulpiti, utilizzando dei semplici anelli di elastico muniti di moschettone, e lasciata pendere fuori bordo fin quasi a murata.

 

 

In alcuni casi il problema è quasi drammatico, presa di mira dai gabbiani una barca viene lettaralmente innondata di escrementi, e sempre soltanto quella...

 

 

La prua di questa barca a motore lavata appena la sera prima

 

 

Il Super Marabu di un nostro Cliente preso di mira dai gabbiani

 

 

Quanto meno seccante dover pulire sempre una barca conciata in questo modo...

 

 

E’ possibile realizzare quasi qualsiasi forma geometrica, e senza limiti di misura, sia in larghezza che in lunghezza. La rete è dotata di un segnale di mezzeria per tutta la sua lunghezza longitudinale, e di un comodo segnalino indicatore della prua, questo per facilitare il suo posizionamento sull’imbarcazione.

 

Le reti, realizzate in polietilene ad alta densità intrecciato, sono stabilizzate contro i raggi ultravioletti, e trattate in modo da resistere ad un uso prolungato all’esterno. Leggera e quando viene stivata nel suo sacco di servizio occupa veramente pochissimo spazio, un esempio? La rete che quì vedete montata sulla "Martines" di un nostro cliente, sviluppa circa 86 metri quadrati, è contenuta in un sacco di cm. 60 x 60 e pesa circa 5 kg.

 

Il nostro kit viene fornito completo di un sacco di servizio in cotone traspirante, che serve a raccogliere la rete quando viene smontata, oltre a tutti gli elastici di fissaggio.  

 

Contattateci senza impegno per un preventivo gratuito

 

 

L'impatto visivo di questa rete è praticamente nullo

 

 

 Pratica, comoda si monta e si smonta in pochi minuti

 

 

 Consente di muoversi lungo i passa avanti senza alcun problema

 

 

Caratteristiche tecniche:

 

  • Materiale: Polietilene HD stabilizzato contro i raggi U.V. ed idrorepellente
  • Dimensione maglia: cm. 10 x 10
  • Spessore filato: mm. 3
  • Peso: 60 gr / mq
  • Colore: bianco
  • Temperature d’impiego: +120° – 40°
  • Resistente a: tarme, muffe, acidi minerali ed organici, oli ed alcali
  • Resistenza alla abrasione: ottima
  • Bordatura perimetrale: In treccia di polietilene con spessore da mm. 6

 

 

 

La sua chiusura della rete, in questo caso creata con la possibilità di sollevare soltanto la parte d'ingresso a poppa

 

 

Il pratico sacchetto in cotone

 

Il kit completo per una rete media

 

Un elastico completo del suo moschettone - La rete viene fornita completa di questi accessori per facilitare il suo montaggio a bordo

 

 

Come si monta la nostra rete anti gabbiani:

 

 

 

 

Si comincia dalla prua, dove aprendo il sacco di servizio si troverà il capo della rete e lo si fisserà ad esempio alla catena dell’ancora, ad una bitta

 

 

 

 

 

Si continuerà a stendere la rete verso poppa per tutta la lunghezza dell’imbarcazione

 

 

Con l’ausilio degli elastici forniti, si procederà a fermare la rete semplicemente agganciandola al pulpito, alla draglia o al tienti bene di cui si disporrà, tendendola così in modo uniforme.

 

 

 

 

 

 Così facendo, come si vede dalle immagini, è quasi sempre possibile muoversi ed andare comunque lungo la murata dell’imbarcazione.

 

A stesa avvenuta la rete si presenterà così, con il raccordo a poppa delle parti laterali unite dai semplici moschettoni. Per nulla invasiva esteticamente, la rete anti gabbiani vi garantirà ed impedirà il posarsi dei volatili, che spaventati dalla stessa si sposteranno semplicemente magari su quella del vostro vicino.

 

 

 

La nostra rete è adatta anche ad uso su imbarcazioni piccole, come nel caso di questo gozzo appena restaurato

 

 

Come si prendono le misure a bordo per confezionare una rete anti gabbiano: 

 

Il profilo che otterremo seguendo le istruzioni a seguire che sarà poi ottimizzato ida noi in laboratorio

 

Barca a Motore:

 

Misurare con l’ausilio di una bandella metrica, la lunghezza dell’imbarcazione, appoggiando ovviamente la bandella sulla tuga, da poppa a prua.

Approfittando della bandella metrica appoggiata, segnare con dei piccoli pezzi di nastro adesivo di carta, un passo di misura, ad esempio ogni 50 cm, e ad ogni tacca misurare la larghezza dell’imbarcazione, dal pulpito al pulpito, o dalla bandella al pulpito, (come vedete nell’immagine), sempre scavalcando la tuga o il fly. Considerate che normalmente consigliamo di aumentare di 50 – 60 cm la lunghezza di caduta dal pulpito verso la murata, parte che resterà svolazzante, aumentando così il potere di respingere e dissuadere i volatili dal posarsi.

Nel disegno sottostante potete vedere la rappresentazione grafica della forma di una rete confezionata per un nostro cliente, dove in giallo sono rappresentate le varie larghezze di baglio, in rosso la distanze alle quali sono riferite le larghezze, ed in blu la forma che la rete avrà a confezione avvenuta. Ovviamente il disegno rappresenta solo la metà speculare della rete stessa.

 

 

Barca a vela:

 

Il concetto è uguale alla categoria a motore, solo che per via delle varie manovre, è necessario dividere la rete almeno in tre pezzi, prua / albero – albero / ammantiglio o paterazzo – paterazzo poppa.

Le strisce di rete saranno tenute vicine grazie all’impiego di opportuni moschettoni in materiale plastico.

 

 

 

Contattateci per un preventivo senza impegno o aver ulteriori info

 

Accessori tecnici - Galleria fotografica Schede tecniche dei materiali
Come rilevare le misure
Personalizzazioni Catalogo accessori BGV Torino snc
Listino prezzi al pubblico