Come nasce la BGV Torino nel panorama degli accessori per la nautica

 

 

 



Dall’esperienza ventennale nelle forniture professionali ad Artigiani e Laboratori Pellettieri, e da una grande passione marinara, nasce la nostra linea di prodotti ed accessori per la nautica. La continua ricerca del piacere per le cose belle abbinato ad un pizzico di civetteria, sempre nel rispetto della tradizione, ci ha portato a produrre questi accessori tutti rigorosamente confezionati con pelli pregiate e di grande robustezza. Siamo convinti di aver prodotto una linea bella oltre che funzionale realizzata esclusivamente a mano da artigiani pellettieri Italiani e progettata in modo da renderne estremamente semplice il montaggio ed ottenere ottimi risultati.

I materiali impiegati sono tra i migliori che si possono reperire sul mercato, pelli di Nubuck di prima qualità in concia vegetale, filati in poliestere inalterabili a luce e salsedine utilizzati sia per le legature a mano che per quelle eseguite a macchina. Tutte le minuterie metalliche sono in ottone o acciaio inox. La lavorazione eseguita a mano, ci permette di confezionare inoltre, oggetti a misura su vostro disegno, da valutarsi ovviamente di volta in volta. Stessa maniacale cura dei dettagli. Per la linea Classica, cambia ovviamente la tipologia del pellame impiegato.


 

Perché una produzione di accessori in pelle per la nautica.

 


Tradizioni a parte, la pelle è un materiale che anche invecchiando resta viva, ed alla praticità ci dona un piacevole senso di calore. Durante le prove effettuate nel progettare questa linea di accessori, abbiamo provato anche a rivestire internamente gli oggetti con delle fodere in tessuti tecnici impermeabili o traspiranti, salvo ritornare alle nostre idee iniziali trovando inimitabili le caratteristiche che questo materiale possiede. Qualsiasi tessuto impermeabile infatti non consente alcuna traspirazione, se non molto limitata. La pelle invece possiede la capacità naturale di rilasciare l’umidità assorbita non solo da lei, ma anche dall’oggetto da lei protetto.

Quindi, pensiamo a winch o a bussole lavati con acqua dolce al nostro rientro in banchina, o bagnati dalla pioggia, protetti dai loro cappucci in pelle, che in un primo tempo assorbirà tutta l’umidità possibile per rilasciarla in seguito con la sua naturale capacità di evaporazione, assorbendo anche quella presente nell’oggetto stesso. La protezione apportata dai nostri prodotti è quindi molteplice, luce solare, polvere e soprattutto umidità, troveranno in questa linea una efficace barriera che salvaguarderà le vostre attrezzature. 

 

In caso di uragani ovviamente, anche i nostri accessori servono a poco, (vedi i copri crocette al centro della foto)

 


 
Due parole sui pellami utilizzati.


Per confezionare i nostri prodotti, utilizziamo esclusivamente pelli conciate al vegetale. In questo modo, durante la concia, vengono usati solo tannini vegetali e quindi materiali biodegradabili e di origine naturale, ottenendo così pellami assolutamente anallergici. La totale assenza di Cromo è garantita, evita qualsiasi forma di allergia, ed il mare ringrazia.

 

 

Navigare a vela...

 

Note:

Confezionare oggetti a regola d'arte e su misura, richiede precisione, le schede di rilevazione per le quote necessarie, potranno darvi l'impressione che noi si sia forse troppo esigenti. Ma sappiate, che ad un vostro impegno nel rilievo delle misure, corrisponderà una maggiore precisione del nostro lavoro, e quindi, a montaggio avvenuto, la vostra e la nostra soddisfazione di un lavoro fatto veramente a regola d'arte.

Vi ringraziamo in anticipo, per l'aiuto che vorrete darci per potervi servire al meglio.