Telo protettivo per la randa quando questa è ammainata. Solitamente confezionato in tessuto Sunbrella Marine Plus che garantisce comunque una certa qual traspirazione, anche se completamente impermeabile. E' sempre possibile confezionarlo secondo le richieste e le esigenze del cliente, e quindi utilizzare ad esempio il tessuto traspirante sempre della sunbrella, oppure, come nel caso di un nostro caro amico, confezionarlo con addirittura delle prese d'aria in rete sui lati dello stesso. E possibile inoltre, rifinirlo in due modi, con la cerniera lungo tutto il lato inferiore, oppure con dei matafioni in nastro. Il lato verso prua, (praticamente le estremità della lunghezza L2), viene rifinito con due nastri dotati di moschettoni a scatto per consentire una tenuta sull’albero che non gravi sulla cerniera. La cappa può essere personalizzata per tutta la sua lunghezza.

 

E’ possibile, a richiesta, confezionare eventualmente una cappa aggiuntiva, con la quale rivestire soltanto la parte anteriore del telo, (zona circonferenza C5), assicurando così una ulteriore protezione alla vela, oppure indispensabile nel caso la vostra randa sia del tipo steccata ed inferita su rotaia con carrelli.

 

E' inoltre possibile confezionare il copri randa, anche in presenza di un armo Lazy.

 

Rilevare le misure della cappa di randa è molto semplice. Il consiglio è di munirsi di un metro meglio se a bandella, un rotolo di carta adesiva da carrozziere, ed un po’ di buona volontà. Dopo aver sistemato la randa come normalmente la si richiude, legata con i suoi gerli, applicate a distanze proporzionali dei segnalini sul boma nella misura di 4 o più a seconda della lunghezza. A questo punto misurate le distanze tra un segnalino e l’altro lungo il boma inglobando anche l’albero, ed in corrispondenza degli stessi misurate le varie circonferenze. Ripetete l’operazione nelle parti indicate dal disegno guida e riportate man mano i dati sulla tabella che vi sarete stampati e portati da casa.

Non è mai troppo allegare anche alla richiesta di preventivo qualche immagine che permetta di vedere bene la randa in questione.

Attenzione, nel caso la randa usufruisse di un armo Lazy, che non si vuole abbattere anche a randa ammainata, dovrete ovviamente segnalarci le misure dei vari passaggi dei cimini rispetto la sua lunghezza, questo per darci modo di poter approntare gli appositi tagli protetti da pattine, e le aperture per il passaggio degli stessi.

Per personalizzare la cappa, indicarci il nome o quanto si vuole scrivere sul fianco ed eventualmente inviare il file con il font del carattere da utilizzare. Potete inviarci file .jpg – .gif - .tif - . psp

 

 

 

Descrizione della misura da rilevare

Dati

Dati

 

 

 

 

Si segnano con il nastro sul boma partendo da poppa, una distanza progressiva, ad esempio di 50 cm e così via per tutta la lunghezza dello stesso. ( L1 - L2 - L3 e così via ).

 

 

L1 = cm

L2 = cm

L3 = cm

L4 = cm

 

L5 = cm

L6 = cm

L7 = cm

L8 = cm

Si rileva la lunghezza totale del boma, dal filo dell’albero alla sua varea a poppa. (F - M).

F - M = mt

 

 

Si rilevano le varie circonferenze progressive in corrispondenza dei punti prima segnati. (C1 - C2 - C3 e così via).

 

 

C1 = cm

C2 = cm

C3 = cm

C4 = cm

 

 

C5 = cm

C6 = cm

C7 = cm

C8 = cm

 

Eventuali grandi variazione di circonferenze della vela devono essere misurate e posizionate rispetto alle altre. (Punti G - H - I).

 

 

C     = cm

C     = cm

C     = cm

C     = cm

 

 

Si misura la circonferenza della randa in corrispondenza del punto di attacco boma - albero, seguendo la diagonale della vela. (a 45° dell’angolo formato dal boma con l’albero). (N - O).

 

 

Circonferenza a 45°

N – O = cm

 

Si misura quanto quota l’albero in orizzontale e quanto misura la parte orizzontale della penna di randa. (E - F e la misura della penna).

 

 

E – F = cm

 

 

Una particolare attenzione si dovrebbe avere nel misurare tutta la penna, magari aggiungendo un piccolo disegno che la dimensioni.

 

 

 

 

Si misura con attenzione l’altezza della vela in verticale dalla estremità della penna al filo boma superiore. (A - C).

 

 

A – C = cm

 

 

Si misura quanto quota in verticale il boma (C - D), ed eventualmente si specifica di quanto si vorrebbe coprire l’albero verso il basso. (D - nn).

 

 

C – D = cm

 

D – nn = cm

 

 

Le misure importanti sono finite, se desiderate che il nuovo copri randa sia personalizzato con la stampa di un logo o con il nome dell’imbarcazione, dovrete inviarci una immagine della scritta o del logo, ma ancora meglio sarebbe se poteste inviarci direttamente il file di quanto volete stampare

Se inoltre vorreste scattare qualche foto per magari evidenziare dei particolari le stesse sono sempre bene accette.

 

 

 

Accessori tecnici - Galleria fotografica Schede tecniche dei materiali
Come rilevare le misure
Personalizzazioni Catalogo accessori BGV Torino snc
Listino prezzi al pubblico