Giovanni Soldini con Solbian ha realizzato gli impianti fotovoltaici flessibili per diverse imbarcazioni da competizione in ambito internazionale. Il team di sviluppo conta sulla collaborazione di diverse aziende e figure professionali, che hanno maturato una significativa esperienza nel campo delle energie alternative con particolare attenzione al settore fotovoltaico.

I pannelli Solbianflex della serie SP con tecnologia Sunpower sono il prodotto dell’esperienza maturata nell’installazione di impianti fotovoltaici su molte barche da competizione dei più grandi navigatori, tra cui:

Maserati” VOR 70” di Giovanni Soldini,

60' Open IMOCA “Safran” di Marc Guillemot,

60' Open IMOCA “Cervin EnR” di Yannick Bestaven,

“Team Plastique” di Alessandro di Benedetto,

 

 

e molte altre che stanno navigando per il mondo, dall’equatore ai poli.

 

Bgv torino e  Solbian

La nostra collaborazione con la Solbian è nata anni fa, quando ancora si trovava nei vecchi locali di Alpignano, e da allora continua il rapporto di lavoro che ci lega a Lei. In pratica, tutte le predisposizioni che la stessa fa per il montaggio dei suoi pannelli direttamente sui teli in tessuto siano essi di bimini o sprayhood, vengono eseguite da noi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche generali e la tecnologia dei pannelli solari Solbian

 

I moduli fotovoltaici SolbianFlex hanno caratteristiche ineguagliate di leggerezza, flessibilità, potenza e resistenza al tempo e a difficili condizioni ambientali. Pesano meno un sesto del classico modulo in vetro mentre la potenza è simile o maggiore dei moduli standard. Anzi, i moduli SolbianFlex della serie SP hanno un'efficienza superiore ai moduli commerciali sia come potenza di picco per unità di superficie, sia per energia prodotta per Wp installato. Infatti sono realizzati con celle Back Contact ad elevatissima efficienza (>23%), sensibili anche alla luce poco intensa e diffusa.

La tecnologia standard dei moduli fotovoltaici in silicio mono e policristallino, prevede la protezione delle celle fotovoltaiche in un sandwich formato da un vetro frontale temperato, un incapsulante polimerico e un foglio posteriore usualmente composto da Tedlar o materiali simili. I limiti più evidenti di questa costruzione sono: fragilità (implica rischi di rottura durante il trasporto e in fase di installazione), pesantezza (determinata dall'impiego del vetro e della cornice metallica di sostegno), limiti geometrici legati alla rigidità della struttura.

I moduli Solbian invece non hanno il vetro frontale né il Tedlar posteriore, ma sono realizzati con soli particolari tecnopolimeri termoplastici caratterizzati da elevata resistenza e resilienza fisica.

I polimeri utilizzati sono caratterizzati da una elevata resistenza agli agenti atmosferici, tale da aver permesso la certificazione secondo le norme IEC 61215 e 61730, una garanzia di durata nel tempo anche nelle condizioni più difficili, come sulle imbarcazioni da competizione dove la tecnologia Solbian è stata per la prima volta applicata.

Il prodotto Solbian, nelle sue varie versioni, e quindi un modulo fotovoltaico leggero, flessibile e resistente agli urti fino ad essere calpestabile. L'adattabilità alle superfici di installazione e la leggerezza rendono i moduli Solbian particolarmente adatti alle applicazioni nautiche e di mobilità sostenibile.

 

Serie SP, SL, CP, CV - Una cella per ogni esigenza

 

I diversi campi di applicazione dei moduli Solbian hanno spinto a una differenziazione del prodotto legata all'utilizzo di diversi tipi di cella. Partendo in ogni caso dall'utilizzo delle affidabili e altamente efficienti celle al silicio monocristallino sono state definite le seguenti serie.

Serie SP - I moduli flessibili più potenti al mondo, realizzati con l'altissima qualità delle celle SunPower, celle "back contact" che detengono il record di efficienza tra i prodotti commerciali, sfiorando la conversione del 23% di luce solare in elettricità. Il mercato privilegiato per questa serie di moduli è quello della nautica e di tutte quelle applicazioni dove è importante ottenere la maggior potenza nel minore spazio possibile, oltretutto con un effetto estetico molto accattivante grazie al nero omogeneo della superficie delle celle SunPower.

Serie SL - Questi moduli utilizzano ancora celle ad alta efficienza, ma di tipo tradizionale. Le celle, delle stesse dimensioni delle SunPower (125 mm di lato), raggiungono efficienze dell'ordine del 18% e rappresentano una alternativa meno costosa per le stesse applicazioni della serie SP.

Serie CP - L'utilizzo di celle di 156 mm di lato permette una ulteriore economia di scala pur mantenendosi su efficienze confrontabili con quelle della serie SL. I moduli di questa serie, di dimensioni e potenze più grandi, hanno un campo di applicazione privilegiato su camper, golf cart, auto elettriche, dove si possono ricavare spazi di applicazione maggiori.

Serie CV - L'ultima arrivata in Solbian, la serie dei moduli per integrazione architettonica, su coperture (serre, capannoni) e facciate. Moduli di potenza compresa tra i 70 e i 240 W, per ogni esigenza di personalizzazione degli impianti, ancora realizzati con celle monocristalline da 156 mm.

 

 

 

 Proposte di montaggio a bordo consigliate

 

I pannelli solari della Solbian, si possono montare a bordo in diversi modi, ed essendo calpestabili, si possono anche incollare direttamente sulla tuga o applicare con pattine a cerniera o con bottoni automatici, o addirittura prevedere per un utilizzo con il montaggio sulle draglie dell'imbarcazione. 

 

Noi della BGV Torino, abbiamo messo a punto un kit particolare che permette di sfruttare la predisposizione del montaggio a cerniere sul tessuto, per un montaggio diretto anche sulle draglie, aumentando in questo modo la possibilità di sfruttamento ideale dei pannelli in determinate situazioni. Tale kit permette anche di regolare l'inclinazione del pannello stesso, ed è facile quindi pensare al suo utilizzo in bordi costanti, vedi regate di altura o traversate. Ma lasciamo che le immagini possano spiegarvi meglio l'applicazione. 

 

 

 

 

 Una installazione su un bimini con i bottoni tenax...

 

 

 

Pannelli applicato con il bi-adesivo direttamente su una tuga rigida...

 

 

 

La predisposizione con il film bi-adesivo 3M che consente l'applicazione anche su piani calpestabili rigidi...

 

 

 

Pannello predisposto con occhielli...

 

 

 

Il montaggio delle cerniere, permette la giunzione anche tra più pannelli...

 

 

 

Con il nostro kit di montaggio, è possibile sfruttare le cerniere per applicare direttamente sulle draglie il pannello, regolandone inoltre anche l'inclinazione verso il sole per avere sempre una ottimale esposizione, e quindi di carica...

 

 

 

 

 

 

Il nostro kit di montaggio, consente di lasciare completamente libero di muoverso il pannello, garantendo in questo modo anche nel caso di urti accidentali tra due barche la conservazione del pannello stesso. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 L'applicazione del nostro kit per il montaggio diretto sulle draglie, sfruttando il montaggio a cerniera. Con il nostro kit, è possibile regolare facilmente anche l'inclinazione del pannelloche risulta così perfettamente montato su una draglia, lasciando libero lo spazio a bordo.

 

 

 

La semplicità del nostro Kit di montaggio per le draglie, comodo e sicuro che garantisce un doppio impiego a bordo.

 

 

Preventivi diretti e senza alcun impegno contattandoci in sede