Guardare le nostre crocette dalla coperta dell' imbarcazione,  pensando di dover salire in testa d'albero per rilevare le misure delle stesse, non sempre è agevole, ma per poterci ordinare le cuffie è necessario farlo. Vi assicuriamo, che la cosa, è anche piacevole, vi dà modo di osservare la vostra barca da un'altra prospettiva, assolutamente inusuale e curiosa. Inoltre, il loro montaggio è assolutamente semplificato, dalla completa predisposizione alla cucitura manuale delle cuffie BGV Torino.

 

 

 

 

 

Ora, chi usa le rondelline in plastica, chi i tappetini da bagno, noi pensiamo che le cuffie in pelle siano le più razionali, studiate per adattarsi a qualsiasi tipo di crocetta, sono dotate di un materassino in neoprene da 3 mm.  e foderati con una morbida  fodera sempre in pelle.

Confezionate su misura già preformate e preforate per facilitare il loro montaggio. Piccoli adattamenti sono possibili anche tagliando direttamente le cuffie mentre si montano con l'ausilio di un cutter, senza che tale operazione, pregiudichi in qualsiasi modo le cuciture, che sono doppie. I copricrocette vengono fornite in kit completi di aghi curvi e filo in poliestere cerato, nonché di tutte le istruzioni per il loro montaggio.

Al momento dell'ordine si devono fornire alcune misure facilmente rilevabili, quale la grandezza della crocetta, ed il posizionamento delle sartie.

 

 


Il montaggio a bordo

 

  

 

 Le cuffie aperte sul banco di lavoro del nostro Laboratorio

 

 

 Perchè rivestirle in pelle e come rilevare correttamente le dimensioni delle crocette

 

 

Una crocetta completamente scoperta, in questo caso un po' predisposta per non rovinare le vele

 

 

Una crocetta classica, chiusa ed avvolta con il nastro....

 

Rivestire i puntali delle crocette del nostro albero, garantisce una buona conservazione delle crocette stesse oltre a garantire l’integrità delle vele. Basta rilevare alcune misure per poter farsi confezionare un semplice kit di montaggio completo di tutto il necessario, dall’ago al filo alla cuffia pre forata ed a misura.

 
Vi sconsigliamo vivamente di rivestirle, come l’esempio evidente sopra, con pluribol o nastro adesivo americano. Tale sistema è quanto di più deleterio si possa fare. L’umidità, il salino rimangono imprigionati all’interno della fasciatura impedendo così alla struttura di “respirare”, ma cosa ancor più grave, agevoliamo maggiormente  l’azione della galvanica. In questo esempio potete vedere l’effetto su una crocetta di uno swan 53” lasciata fasciata con del nastro per qualche stagione ed il risultato ottenuto. Una cuffia in pelle non avrebbe mai permesso una simile corrosione, permettendo ai materiali di bagnarsi ed asciugarsi, e sfruttando l’azione della pioggia, di lavare continuamente dal salino le nostre crocette.

 


 
 
Ossidazione galvanica

 

 

 Come rilevare correttamente le misure delle crocette
    

 

Rilevare la larghezza crocetta

 

 Dovendo darci modo di preparare a misura le cuffie in pelle, dovete immaginare di voler avvolgere le stesse con un “foglio” di stoffa o di pelle, il puntale della crocetta. Occorrerà quindi rilevare la larghezza della crocetta sia in testa, (all’esterno cioè delle sartie),che al suo interno, magari fino al punto che si vuole raggiungere con il rivestimento.
 

Rilevare la sua profondità sino alla sartia

 

 Utile spesso, è rilevare ed indicare nell’ordine, anche la distanza tra punta estrema e la sartia. In questo esempio la distanza è veramente minima, ma ci sono casi dove questa misura supera i 7 - 8 cm, ed è quindi bene tenerne conto.

 

Si misura il diametro della e/o delle sartie, anche soltanto conn il metro

 

Occorre sapere anche il diametro delle sartie, questo perché nella confezione si provvederà a preparare una cuffia che si vada a raccordare perfettamente con la sartia, sia verso l’alto che verso il basso. Nel caso di doppia sartia, potete decidere di inglobare nella cuffia soltanto la sartia più esterna, oppure di ricoprire in parte tutte e due i cavi. Dipende da Voi. Personalmente pensiamo che le cuffie non debbano mai essere troppo grandi, sia per problemi seppur marginali di aerodinamicità, e sia per la sola questione estetica, che chiede di non appesantire mai eccessivamente la linea della crocetta.

 

 

Nel caso, come è evidente in questa immagine, la crocetta sia di uno spessore rilevante, occorre misurare anche questo dato.

 


Infine, ma non ultimo per importanza, dovrete indicarci di quanto volete che la cuffia rivesta in verticale la sartia, sia sl di sopra della crocetta che al di sotto. Riepilogate tutte le misure, scegliete il pellame o la linea di finitura che preferite, ed inviate tutto ai ns. recapiti. Vi prepareremo un preventivo gratuito.


 

 

Linea Prestigio - Galleria fotografica Schede tecniche dei materiali
Come rilevare le misure
Personalizzazioni Catalogo accessori BGV Torino snc
Listino prezzi al pubblico